Si è svolto ieri sera l’evento “Rosa la Cantatrice del Sud”. Intensa l’interpretazione di Laura Giordani che ci ha raccontato la figura di Rosa Balistreri, la sua drammatica bellezza, la sua intensa passionalità ed il suo umorismo. Il talentuoso maestro Mimmo Aiola che ci ha deliziato col suono delle sue chitarre intervallando la performance con spunti divertentissimi. Felici per il sold out nell’arena dell’auditorium Carlo Alberto dalla Chiesa. Ringraziamo l’Assessorato alle Pari Opportunità di San Gregorio di Catania, la dott.ssa Giusi Lo Bianco, per averci offerto l’occasione ed il modo di realizzare l’evento.

ROSA LA CANTATRICE DEL SUD

Giorno 5 di Agosto, ore 21 all’arena “Carlo Alberto dalla Chiesa”, San Gregorio di Catania.

“Riportare alla memoria del popolo siciliano quelle note, quelle parole, le nenie, le ninnenanne, i canti d’amore, i canti di protesta, la nostra tradizione, i nostri costumi, i proverbi, le manìe, i colori e i sapori e tanto altro di questa nostra terra di Sicilia”.

Queste sono le parole di Laura Giordani, attrice, cantante e regista, vincitrice del premio Pasinetti al Festival di Venezia 2020 per la sua interpretazione di “Katia” ne “ Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, film che si è pregiato anche di ben 5 nastri d’Argento. La “nostra” Laura,  Donna Siciliana, figlia della sua terra, canta la Sicilia e lo fa con le note di un’altra impareggiabile interprete del panorama canoro internazionale, un’icona della canzone folk,  una donna che ha gridato il suo dolore e denunciato una patria che ha cercato di renderla prigioniera ed alla quale si è liberata grazie alla sua protesta, al suo canto popolare, alla sua personalissima e potente voce: Rosa Balistreri.

Laura Giordani accompagnata dal maestro Mimmo Aiola ci allieterà giorno 5 di Agosto, ore 21 all’arena “Carlo Alberto dalla Chiesa”, San Gregorio di Catania. E lo farà interpretando Rosa con una nuova ed intensa drammaticità alternandola a quella gioiosa verve che sempre  la contraddistingue.