Centro Posturale Etneo

“Mi muovo, dunque sono”.
Questo è il motto del Centro Posturale Etneo scelto per voi!
Il corpo umano è una macchina perfetta, ma è fatto per muoversi, e le troppe ore che trascorriamo su una sedia, in auto, a scuola, a casa, in ufficio, sono un rischio grave per la salute. La postura seduta è totalmente a-fisiologica, innaturale, tuttavia vi siamo forzati fin da piccoli. Stando seduti si assume un atteggiamento di “chiusura” e questo può determinare una respirazione scorretta, svolta non più dal diaframma ma da muscoli accessori. È corretto supporre che tutto ciò possa avere un’influenza su cervicalgie, reflussi gastro-esofagei, lombalgie, fino a vere e proprie sindromi metaboliche con aumento di peso e altre disfunzioni. Siamo di fronte a una “catena disfunzionale” e il corpo ci avverte con dei segnali”.
Bisogna, dunque, cominciare a muoversi in sicurezza, per riportare il corpo in equilibrio, guidati da uno specialista del movimento e della postura, altrimenti si rischia di alimentare un circuito aberrato, che non può altro che peggiorare la situazione.
La posturologia ha lo scopo di individuare i recettori squilibrati e quindi disturbanti, attraverso l’esame clinico e strumentale quali stabilometria e baropodometria, e correggerli attraverso l’assegnazione di esercizi fisici attentamente somministrati e strettamente personalizzati: ogni individuo e differente l’uno dall’altro!
Il Centro Posturale Etneo è a disposizione per voi e per il vostro percorso di rieducazione al movimento.
Centro Posturale Etneo.
Via Pauloti 32b, Aci Bonaccorsi.
Tel. 095 7894051.