Presentazione libro “Ciàuru” di Alfio Aurora

“In Sicilia c’è ciàuru! Esso viene immortalato nella memoria emotiva della mente senza un preciso atto di volontà. È molto più profondo, più intimo; è qualcosa che ti porti dentro per tutta la vita. È quella cosa che s’insinua nella pelle, che percepisci con tutti i cinque sensi, ma anche col cuore.
Il profumo, nella percezione olfattiva dell’uomo rimane passeggero, volatile, e dopo un po’ si disperde e sparisce; ‘u ciàuru invece, non ti lascia mai, ti entra nella mente e lì rimane immortale, come la voglia di caffelatte del primo vagito stampata all’interno coscia”.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Alfio Aurora è nato a Lentini in provincia di Siracusa, cittadina nota per la grande qualità delle arance, del pane e per la sua storia millenaria.
Vive a Catania da molti anni, dove svolge l’attività di agente di Commercio, lavoro che gli consente di viaggiare spesso per tutto il territorio regionale.
La grande passione per la Sicilia e per l’espressione artistica in genere, inevitabilmente, apre un percorso di collaborazioni con tante realtà culturali, con le quali contribuisce alla realizzazione di importanti progetti: dal 1994 al 1997, la realizzazione del Museo d’Arte Contemporanea di Trecastagni, diretto dal prof. Liborio Curione; con l’associazione culturale Sicilia DOC di Trecastagni, nel 1995, il convegno regionale “In viaggio nel Mediterraneo” incontro tra culture mediterranee, che ha visto la partecipazione di alcuni personaggi di spicco del panorama siciliano, come l’attore Renzino Barbera, il gruppo di musica mediterranea Agricantus e la sindaca di Caltagirone Milena Samperi, promotrice all’estero dell’artigianato locale.
Alla fine degli anni ’90, con l’associazione 900 di Trecastagni, ho contribuito alla realizzazione della rassegna di musica per chitarra classica e al concorso di musica e poesia.
Nel 2002 si presenta a un concorso letterario con la prima opera, dal titolo Lara Bar. Grazie al piazzamento tra i finalisti, l’opera passa alla pubblicazione, a cura della Di Salvo Editore di Cuneo.
Nel 2007, con l’editore Armando Siciliano è arrivata “ La Notara” il secondo libro, con il quale si è piazzato tra i finalisti del premio “ La Città dei Sassi” di Matera; nel 2008, La Notara, vince il premio Luigi Capuana Città di Mineo.
Nel 2009, insieme ai fotografi dello studio Stefania Giorgi di Milano, per conto della rivista V&S; Cucina Italiana Viaggi della Quadratum, firma i servizi su Modica, Scicli e Catania.
Nel 2012, ancora con l’editore Armando Siciliano, prende il via il progetto editoriale Rocco Vizzini, con la pubblicazione del primo episodio dal titolo” Tutto quello che vedi un giorno sarà tuo”; nel 2015 il viaggio di Rocco Vizzini continua con la pubblicazione di “ Razza Tinta”
A luglio del 2021, con la pubblicazione di Ciàuru, Rocco Vizzini completa la trilogia.